Anche io ho un sogno

Anche io ho un sogno.

Sogno che nessuno debba mai sentirsi solo.

Che, nel peggiore dei momenti, ciascuno possa rivolgere lo sguardo dentro di se e trovarsi.

E in quei momenti, possa trovare accanto a sé persone  in grado di accogliere e accompagnare.  Quelle famose persone speciali (compagni o amici) che la vita ti mette accanto quando vuole farti un dono prezioso.

Sogno che ciascuno possa ri-conquistare e mantenere l’armonia nella propria  vita.

Che nei momenti di maggiore sofferenza sappia rimanere centrato dentro di sé e mantenere la fiducia nel sapersi rialzare, con la leggerezza della farfalla.

Perché, come scrive Calvino, occorre prendere “ la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” .

Sogno  che ciascuno sappia riconoscere e mettere a frutto i propri talenti, come un albero in perenne primavera.

Che ciascuno possa  riconoscere  i propri obiettivi e avere la forza per raggiungerli, consapevoli che basta compiere un piccolo passo alla volta, e andare avanti.

Che dentro il cuore di ciascuno rimanga uno spazio per riconoscere l’altro e restituire dignità alla vita, a qualunque vita.  Perché la vita è preziosa, e anche se noi esseri umani siamo così  presuntuosi da pensarci eterni, è breve e va vissuta pienamente, attimo dopo attimo.

Sogno che ciascuno possa sentirsi “parte di qualcosa” e che i valori della solidarietà e del sostegno reciproco si vivano nella normalità della vita quotidiana.

Sogno che l’essere umano abbia sempre la determinazione di riconoscere alcuni valori fondamentali, e il coraggio di portarli avanti e vivere per essi.

Sogno una vita fatta di coraggio e di pace, la pace costruita dal confronto e dall’accettazione della differenza: come un prato ricco di colori e di fiori, dove ciascuno ha il suo spazio e il suo perché.

Sogno una vita fatta di mani tese, di sguardi franchi, di confronti sereni, di amore vissuto giorno per giorno.

 

Eccolo. Questo è il mio sogno.

E questo è il senso del mio lavoro.

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: